IL Kung - Fu
 

Breve storia del tai chi chuan - Ipotesi e fatti

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Kung-Fu
Home Kung-Fu

Si narra che Chang San Feng (Chang “Tre Picchi”, soprannome avuto dopo la permanenza sul monte Paochi) nacque a Liaoyang durante la dinastia Sung (960-1279; secondo altri sarebbe morto nel 1393, ma solo per tornare in vita in epoche successive) e trascorse la parte più importante della sua vita come eremita taoista sui celebri monti Wutang, nella provincia di Hupei.

Secondo la leggenda, Chang era un esperto di stili Shaolin che creò il tai chi dopo aver assistito al combattimento tra una gru e un serpente, oppure avendolo appreso in sogno dall’imperatore Hsuan Wu (Guerriero Oscuro, divinità taoista). Talvolta gli insegnamenti di questa branca del sapere taoista vengono fatti risalire al maestro Huo Lung Chen Jen (Uomo Vero Drago di Fuoco). Tuttavia né i numerosi biografi di Chang né l’epitaffio sulla sua tomba citano questa invenzione importante. Se proprio si vuole attribuire al santo taoista la creazione di uno stile di kung fu, appare più logico dare ascolto alle diverse testimonianze storiche secondo cui egli fondò un metodo chiamato proprio nei chia chuan, che alcuni fanno coincidere con lo stile di chang sung chi e che verrà associato alle arti marziali del Wutang. Per esempio il Nan Lei Chi di Huang Li Chou riporta un’iscrizione significativa sulla tomba del generale Wang Cheng Nan: “Il fondatore della scuola, interna fu Chang San Feng, della dinastia Sung”. Aggiungiamo che da una ventina d’anni ha guadagnato fama uno stile omonimo, il sung shi nei chia chuan, originario della provincia di Szechuan. Oggi in Cina le attribuzioni di sottostili di tai chi chuan a Chang San Feng o comunque ai monti Wutang si sprecano: solo per citarne alcuni, il San Feng tai chi, lo shen kung tai chi, lo yun fang tai chi, il Wutang tai chi del taoista Yan Chia Kang.

In realtà l’epoca e le circostanze in cui nacque lo stile di kung fu tai chi chuan non sono ben chiare, anche se nel tempo sono sorte diverse teorie al riguardo. Nessuna di queste ipotesi porta prove definitive, tanto che ancora oggi dobbiamo sottoscrivere quanto affermato nel 1881 da Li I Yü in Breve prefazione al pugilato della suoprema polarità: il vero fondatore del tai chi chuan rimane sconosciuto.

Ma vediamo di quali teorie si tratta.

Sung Su Ming, che si proclamava diciassettesimo successore del maestro Sung Yuan chiao, riporta che in un libro di quest’ultimo vengono citate quattro scuole di tai chi: Hsu, Yu, Ch’eng e Yin. La prima sarebbe stata fondata nella dinastia T’ang (618 - c.a. 907) dall’eremita Hsu Hsuan P’ing, dell’Anhwei. All’inizio il suo stile si chiamò san chi, poiché era composto da trentasette movimenti (vagamente somiglianti alle tredici posizioni del tai chi Ch’en), poi prese il nome di chang chuan.

Anche il maestro Li, soprannominato “il Santo”, nacque nell’Anhwei durante la dinastia T’ang e studiò con Li Tao Tzu un altro stile chang chuan, altrimenti detto hsien t’ien chuan. I suoi allievi principali furono quattro membri della famiglia Yu.

La scuola Ch’eng sarebbe stata fondata dal guerriero dell’Anhwei Ch’eng Ling Hsi, che la chiamò hsiao chiu t’ien.

... indietro top continua...
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Budo  > Kung Fu