IL Kung - Fu
 

Dal tang lang al ba bu tang lang quan

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Kung-Fu
Home Kung-Fu

Il terzo caposcuola della "mantide religiosa degli otto passi" fu Wei Xiao Tang (1901-1982 o 1984 o 1985) che fu addestrato dallo stesso Feng per otto anni. L'allenamento a cui il maestro sottopose l'allievo conferì a Xiao Tang una forza sovrumana, tanto da riuscire ad alzare un asino senza problemi, e una velocità abbagliante, tanto da essere soprannominato "mani di Tuono".

A 24 anni decise di lasciare il maestro e divenire istruttore capo dell'esercito cinese. Da qui non si hanno più notizie fino alla Corea dove lavora come cuoco. A causa di una lite tra un suo connazionale e un gruppo di coreani (se la presero anche con lui perchè tentava di fermare la rissa) divenne ricercato per aver avuto la meglio su una cinquantina di uomini.

Riuscito a fuggire e a ritornare in patria grazie alla rete della comunità cinese, incontrò Wu Jin To (figlio di Wu Jian Quan, maestro dello stile Wu di tai ji quan) e nel lungo periodo in cui stettero insieme, ognuno insegnò il proprio stile all'altro scambiandosi anche conoscenze, idee e pareri.

Nel 1949 i comunisti di Mao Ze Dong presero la Cina dichiarando bandita la cultura cinese tradizionale  (arti marziali comprese). La fattoria di Wei fu invasa, la sua famiglia massacrata e lui lasciato legato e appeso a testa in giù. Fortunatamente dopo 3 giorni riuscì a fuggire emigrando prima in Corea e poi a Taiwan. Qui ha lavorato come cuoco ed insegnato Wu shin tai ji quan e ba bu tang lang quan e da qui si diffonderà la sua arte attraverso diversi seguaci divenuti famosi a loro volta.

Tra questi ricordiamo Xun Guang Long, che studiò con il maestro Wei Xiao Tang per ventisei anni, noto a Taiwan per aver vinto per cinque anni il "Campionato internazionale di arti marziali a contatto pieno" e essersene ritirato imbattuto. Dopo aver girato a lungo anche in Europa e Australia si trasferì in America, dove nel 1990 fondò una nuova branca della mantide religiosa: Xun

Lin Chin Fu che studiò con Wei Xiao Tang per trentatre anni e che creò delle variazioni al ba bu tang lang con apporti di xing yi quan e shuai jiao.

Liang Ji Zhin che ha studiato vari sottostili della mantide religiosa e che oggi a Boston insegna liu he tang lang, ba ji quan, pi gua zhang, ba gua zhang, tai ji quan, chang quan e xing yi quan.

Infine Su Yu Zhang che nel 1968 fu medaglia d'oro con la squadra nazionale di Taiwan ai Campionati internazionali delle arti marziali in Malaysia. Ha fondato branche della sua associazione (Ba Ji Tang Lang Martial Arts Association) in vari paesi da lui visitati come il Venezuela, la Spagna e gli Stati Uniti.

- Varianti della Tang Lang

...indietro top continua...
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Budo  > Kung Fu