Mostre

Kagemusha: l’arco giapponese: dalla costruzione all’uso

Menu Home page
Home Sensei
Menu Mostra
Home Kage Mu Sha

Chi è Kanjuro Shibata Sensei

Kanjuro Shibata XXI conosciuto come Waka Sensei, il giovane maestro, mantiene viva la tradizione della famiglia Shibata nel suo laboratorio a Kyoto.
Inizia nel 1979 il noviziato da Kanjuro Shibata XX e nel 1981 partecipa alla dimostrazione della cerimonia di “meigen-shihou-barai” davanti al 14° Dalai Lama nello stato di Colorado (Usa).
Membro dal 1982 della Camera dell’industria tradizionale della Città di Kyoto, nel ‘88 effettua la restaurazione dei 69 archi santi richiesta dall’antichissimo tempio di Ise in occasione del suo 61°Shikinen-henguu (ricostruzione).
Nel ‘94 accoglie le consegne del padre Kanjuro Shibata XX che si ritira ufficialmente dal suo incarico di Costruttore d’Archi Imperiale. L’evento coincide con la prima offerta di Goshimpo-yumi al Grande Altare Imperiale di Ise da parte di Kanjuro Shibata XXI. Nel 1991 riproduce l’arco di grande importanza storica di Tsurugaoka Hachimangu di Kamakura, su richiesta del Ministero della Cultura e, nel 1993, quello di Itsukushima Jinja di Hiroshima. Nel 1993 dona 59 archi santi al centro Jingu. Nonostante il suo ritiro dall’attività di costruttore d’archi, Kanjuro Shibata XX continua a viaggiare e ad insegnare il Kyudo. Anche Kanjuro Shibata XXI compie annualmente viaggi in Europa.

Il lignaggio della famiglia Shibata

A metà del XVI secolo, il primo Kanjuro Shibata viveva a Kyushu, la più meridionale delle quattro isole principali del Giappone, ed era il maestro costruttore d’archi del potente clan samurai dei Shimatzu.
Intorno al 1553 si trasferì nella capitale Kyoto dove fu principalmente al servizio del clan Tokugawa e gli fu conferito il titolo di Onyumishi (traducibile in inglese in Lord Bowmaker).
Da allora ogni generazione di costruttori d’archi della famiglia Shibata ha assunto il nome Kanjuro e il titolo di Onyumishi. Oltre a costruire archi per l’élite guerriera e per la nobiltà, i Shibata hanno realizzato gli Hama Yumi (archi sacri) utilizzati nelle cerimonie scintoiste e buddiste dei più importanti templi del Giappone. Durante la restaurazione Meiji Kanjuro Shibata XVIII fu insignito del titolo di Costruttore d’Archi dell’Imperatore del Giappone, il cui compito principale è la costruzione dei Goshimpo-yumi (Archi del Divino Tesoro) custoditi nel Grande Altare Imperiale a Ise e sostituiti ogni venti anni.
Molti dei Shibata sono stati maestri arcieri nello stile Bishu Chikurin della scuola Heki Ryu; nel 1883 Kanjuro Shibata XVIII fondò il dojo Taiyusha a Kyoto, nel quale lui e i suoi due successori furono i maestri fino alla sua chiusura avvenuta nel 1991.

... indietro top
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Kagemusha