Mostre

Kagemusha: la forgiatura della Katana

Menu Home page
Home Sensei
Menu Mostra
Home Kage Mu Sha

Il Maestro Yoshindo Toshihara

Forgiare la spada e al tempo affinare la mente alla comprensione, divenire un tutt’uno con l’arte è la ricerca che, nel suo laboratorio di Tokyo, il maestro Yoshindo Yoshihara affronta, sempre uguale e sempre differente nel tempo, dall’età di 12 anni.
Appresa l’arte della costruzione della katana dal nonno, il primo Yoshihara Kuniie, nel 1965 Yoshindo Yoshihara ottiene la licenza per la costruzione delle spade e nel 1982 diviene Mukansa dopo aver vinto 5 terzi premi, 2 secondi premi e 7 primi premi.
Su richiesta del tempio Ise, fabbrica 12 spade sacre per il nuovo tempio durante le cerimonie nel 1968, 1984 e 1989.
Il maestro Yoshihara ha una grande reputazione internazionale ed è leader indiscusso nella fabbricazione tradizionale delle spade.
Accettando l’invito della Yoshin Ryu in occasione della mostra “Kagemusha” ha deciso di compiere - per la prima volta in Europa - una dimostrazione pubblica della sua incomparabile Arte.

TAI A KI («LA SPADA DELLA SUBLIME ENERGIA»)

«Tai A è il nome di una famosa spada di incomparabile pregio. Può tagliare ogni cosa, sia essa resistente come il ferro o dura come un sasso o una pietra preziosa. Nulla in questo mondo può fermarla. Questa spada affilata, Tai A, che può tagliare ogni cosa, non appartiene a qualcuno.
Ogni essere umano la possiede; nessuno ne è privo. La «spada sublime» è uno stato della mente. E’ la nostra natura originaria. Il fuoco non può bruciarla; immergendola in acqua non si riesce a bagnarla.
Non c’è nulla al mondo che possa ostacolare la mente.
Persino il generale di un grande esercito non può far nulla contro chi ha ottenuto le facoltà prodigiose che chiamo Tai A Ki: la spada della sublime energia.
Per questo, persevera nell’addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli».
Takuan Soho (1573 - 1645), monaco zen e maestro di spada dei primi tre Shogun Tokugawa

... indietro top
Copyright 2001-2023 TDE Informatica Home  > Kagemusha