Mostre

Kagemusha: l’Arte dell'Energia del Corpo

Menu Home page
Home Sensei
Menu Mostra
Home Kage Mu Sha

Sabato 9 aprile Dimostrazione della Tradizionale Arte marziale giapponese, a cura della Yoshin Ryu - Scuola di Cultura e Discipline Orientali

Il pubblico torinese ha avuto modo nel recente passato di assistere alle performance proposte da Maestri ed Istruttori del Ryu Yoshin al Palatenda di Ponte Mosca, in occasione della mostra “L’Uomo, il Doppio, il Sé” - secondo appuntamento del trittico “Kagemusha” - e nel cortile del Maglio all’interno del programma di iniziative previsto dalla “Notte Bianca... black out” proposta dal Comune di Torino.
La dimostrazione della Scuola dello Spirito del Salice (Yoshin Ryu) chiude il ciclo di eventi con un momento dedicato alla disciplina del Ju Tai Jutsu, la tradizionale Arte dell’Energia flessibile del Corpo.

La Scuola

La Yoshin Ryu - Scuola di Cultura e Discipline Orientali promuove la conservazione ed lo sviluppo del Ju Tai Jutsu, l’Arte dell’Energia flessibile del Corpo.
Arte di Meditazione e Combattimento, le radici del Ju Tai Jutsu riconducono al Giappone pre-medievale, dove si sviluppa raccogliendo eredità di antichi antenati cinesi e, prima ancora, indiani.
Matrici di continuità si possono rinvenire, dal punto di vista storico e culturale, con alcune Tradizioni dell’Oriente mistico e guerriero: dagli Yu Hsieh (i Nobili Guerrieri Erranti Mohisti della Cina) agli Yamabushi (i Monaci Guerrieri delle montagne giapponesi), dai Ronin (gli “Uomini-Onda”, Samurai rimasti senza padrone) ai clan Ninja, fino ai più modesti Ryu dei villaggi contadini.
Da tali filoni tradizionali il Ju Tai Jutsu ha mediato non solo il programma tecnico, ma la stessa impostazione metodologica, i fondamenti culturali, gli scopi formativi: una particolarità che rende “L’Arte dell’Energia Flessibile del Corpo” una realtà peculiare anche nel mondo delle Arti Marziali.
“L’arte dell’Energia Flessibile del Corpo” si propone quale “Via” - tradizionale e moderna - per attingere alla propria Energia, maturare una più radicata Sicurezza in se stessi ed una migliore Armonia nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente.

... indietro top  
Copyright 2001-2019 TDE Informatica Home  > Kagemusha