Arti Marziali nel Cinema

Jean-Claude Van Damme

Menu Home page
Home Sensei
Menu Cinema
Home Cinema
Attore: Jean-Claude Van Damme
Filmografia: Protagonista del film - Attore secondario
Descrizione:

Il suo vero nome è Jean-Claude Van Varenberg e nasce a Sint-Agatha Berchem (Belgio) il 18 ottobre 1960.

Praticante di karate fin dalla tenera età amplia i suoi orizzonti prendendo anche lezioni di danza e body-building. Sforzi ricompensati quando, a soli 16 anni, vince l'European Professional Karate Association's nella sua categoria.

Per tentare la fortuna si trasferisce negli USA, considerata da tutti la terra promessa, la terra dei sogni... Ed infatti in California incontra Menahem Golan (già produttore di Chuck Norris), che stupisce con la sua famosa spaccata.

Inizia la sua carriera cinematografica. Dopo film alcuni film di Hong Kong nel 1987 la svolta: Senza esclusione di colpi (basata su una storia vera) lo vede come protagonista ed è subito successo. Da adesso in poi la strada è in discesa ed è una sequenza di proposte per ruoli importanti.

Purtroppo nella vita privata non ha avuto lo stesso successo che in quella pubblica (molto ridotta al di fuori dei set).

Nel 1984 si sposa Maria Rodriguez. Dopo due anni con Cynthia Derderian. Viene la volta dell'attrice Gladys Portugues (divorzieranno nel 1993), poi nel 1994 Darcy LaPier dalla quale ha un figlio.

Passa un periodo di crisi dopo la denuncia della moglie per abusi sessuali e uso di sostanze stupefacenti. Nel 1996 entra in una clinica di disintossicazione. Esce l'anno dopo completamente ristabilito e risposa Glayds Portugues dalla quale ha due figli.

Per non perdere contatti con quella che è la sua passione (arti marziali) si reca spesso a Hong Kong per migliorare le sue tecniche, scoprire nuovi talenti e attingere a nuove storie.

Lista degli attori
top
Copyright 2001-2017 TDE Informatica Home  > Cinema