La Spada

Shim Gum Do: l'Arte della Spada

Di J. Carson, S. Chevallard, P. Landriani, M. Amelio

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo

Ma perchè includere pratiche ‘religiose’ come il saluto, il sesshin, ecc.? Il Maestro spiega “Le figure (kata) con la spada del SGD sono come dei koan (esercizi Zen studiati per illuminare), e ognuno ha un significato. Uno viene da una stella del cielo, un altro da una tigre, un altro da una foresta di bambù. Uno ti insegna a costruire una casa, un altro come vestirsi. Se tu sai solo combattere e non percepisci questi significati, stai solo danzando. Quando hai finito la danza non hai imparato nulla. Se comprendi il significato di una figura (kata), non lo dimenticherai mai, e la sua comprensione ti renderà molto felice. Sarai in grado di capire altre figure (kata) più facilmente. Bisogna capire questi significati, allora avrai capito Shim Gum Do.

L’esecuzione perfetta di un kata di Shim Gum Do non è abbastanza. Se lo studente non risveglia in se stesso la consapevolezza che viene dalla saggezza e sviluppa il cuore della compassione, egli sarà poco più di un robot che esegue un programma. Perché, come ha insegnato il Maestro Chang Sik Kim, nella saggezza e nella pietà risiede la forza più grande del guerriero.

In Italia attualmente SGD si pratica a Milano presso il Club Pushkar in via Tonale 20. Ogni lezione si conclude con il lavaggio del tatami, poi ognuno risciacqua il suo straccio e lo stende. Con nessuna traccia lasciata indietro, lo spazio è pronto per la prossima attività

Il Maestro Fondatore Chang Sik Kim parteciperà alla Pasqua del Budo a Milano il prossimo aprile.

Per gentile concessione della rivista Samurai
Mese di Aprile - Anno 1989
...indietro top
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Budo