IL Karate

Introduzione al Karate

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Karate
Home Karate

Il Karate è un'Arte Marziale a mani nude sviluppatasi nel corso dei secoli nell'isola di Okinawa.

Questo metodo di combattimento è basato su colpi di pugno e di mano diretti e circolari, calci, proiezioni ed immobilizzazioni ed era inizialmente finalizzato all'autodifesa contro le aggressioni dei briganti e dei militari degli eserciti di occupazione (prima cinesi e poi giapponesi) che avevano proibito agli isolani il possesso di qualsiasi arma.

Lo sviluppo di questa Arte Marziale si deve a Gichin Funakoshi che divulgò il Karate attraverso diverse dimostrazioni nelle principali città dell'arcipelago.

Il termine Karate è scritto ricorrendo a due Kanji (ideogrammi): Kara, che significa vuoto e Te che significa mano.
Il Karate, oltre ad essere un metodo di autodifesa estremamente efficace, è una disciplina completa sia per lo sviluppo fisico che per quello spirituale della persona. Lo possono praticare tutti: uomini, donne e bambini purché l'allenamento sia adattato alle caratteristiche dei singoli praticanti; le sole doti richieste sono la buona volontà ed il desiderio di migliorare sempre la conoscenza di se stessi.
L'acquisizione di serenità e autocontrollo e, a livello fisico, di un corpo sano, sciolto e potente sono solo alcune delle caratteristiche di quest'Arte Marziale la cui pratica è fondata su principi etici e morali di indubbio valore formativo.

Articoli sul Karate:
- C'era una volta... ieri!
- Un vecchio praticante
- Tanto sudati
- Salto nel vuoto
- Dionisio
- Mille calci... mille pugni
- Wado ryu
- Goju ryu
- Il modo di fare
- Là dove comincia la notte
- Non solo tecnica: la migliore

top
Copyright 2001-2018 TDE Informatica Home  > Budo  > Karate