IL Karate

Tecniche di gambe: Mawashi-geri


a cura di Marco Giannini
Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Karate
Home Karate
Menu Tecniche
Home Tecniche

Mawashi-geri = calcio circolare

Affinché questa tecnica sia efficace, è necessario che le anche ruotino velocemente e con forza.

Il primo movimento della dinamica del calcio circolare, vede il ginocchi che si alza lateralmente con la gamba piegata. Tuttavia perché il calcio risulti potente, è necessario ruotare l'anca ed infine lanciare la gamba verso il bersaglio.

In definitiva questa tecnica consiste nel far ruotare la gamba che calcia attorno al corpo, dall'esterno verso l'interno, utilizzando lo slancio della ginocchio.

La traiettoria del piede dovrebbe essere quasi parallela al suolo (tradizionalmente, nella fase iniziale la traiettoria portava il piede assai in alto, oltre il bersaglio, per poi andare a colpire con movimento discendente).

Il busto deve essere usato sincronicamente al calcio.

Dobbiamo ruotare il busto dalla parte opposta all'azione del calcio: solo così potrà essere mantenuto un perfetto equilibrio.

Si deve cercare di non alzarsi sulla punta del piede di appoggio; questo deve invece restare ben saldo al suolo, extraruotando rispetto al movimento.

Eseguito il calcio, si inizia la fase di ritorno che non è meno complessa.


Infatti il piede che ha colpito, deve effettuare il ritorno seguendo in maniera inversa la stessa traiettori e gli accorgimenti adottati all'andata. 

I principali bersagli possono essere: 
- jodan (viso, mascella, collo) 
- chudan (petto, fianchi) 
- gedan (ginocchia)
top
Copyright 2001-2019 TDE Informatica Home  > Budo  > Karate  > Tecniche