IL Judo

Scuola e Sport: il successo di un Maestro, la riuscita di un Progetto

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Judo
Home Judo

Il progetto "Scuola e Sport" è stato presentato come un mezzo per far conoscere ai bambini delle scuole elementari i diversi ambiti dello sport.

Di particolare successo è stato l'inserimento del Judo per la sua caratteristica di essere un ottimo mezzo per formare il corpo di un bambino e allo stesso tempo insegnare norme di comportamento basate sul rispetto verso gli altri.

L'"esperimento" è stato svolto, nella città di Viareggio, nelle scuole "Pascoli", "Sbrana", "Lambruschini", "Viani", alle Lenci (Varignano) ed altre.

Passato un primo momento di perplessità da parte delle insegnanti, che credevamo che questa disciplina sviluppasse forme di violenza, in ogni scuola è stato un successo, tanto da essere reclamato passati i tre mesi concordati tra la scuola e lo C.S.E.N.

L'artefice di questo successo è dovuto al Maestro Francesco Romani, che ha saputo, con pazienza, esperienza, determinazione e decisione, appassionare i giovani studenti.

La ricetta del Maestro per appassionare i giovanissimi: tono basso, calma, semplicità di linguaggio unite alla conoscenza dei bambini, data dall'esperienza di anni di insegnamento e rispetto per loro, il tutto lavorato nella consapevolezza dell'importanza della disciplina, dell'ascolto e del divertimento.

Il risultato di questa "ricetta": un successo tale da ricevere da insegnanti e genitori lettere di ringraziamento per ciò che il Maestro ha fatto ed esclamazioni di rammarico ("Peccato") da parte dei giovani atleti per il poco tempo dedicato a questa disciplina, ma soprattutto passato con il Maestro.

Per chi volesse iniziare o continuare a fare Judo con il Maestro Romani, rivolgersi alla palestra Budokan, di cui il Maestro è responsabile, che si trova in via Buonarroti, 117 - Viareggio. Tel. 0584/48830
top
Copyright 2001-2019 TDE Informatica Home  > Budo  > Judo