IL Judo

Lettere: il successo del Maestro

Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Judo
Home Judo

UN'ESPERIENZA DI JUDO ALLE "PASCOLI" DI VIAREGGIO

Quest'anno alla scuola elementare G. Pascoli tutte le classi hanno partecipato al progetto di avviamento alle discipline sportive promosso dal C.O.N.I. attraverso il Comune di Viareggio.

L'iniziativa ha permesso la pratica di uno sport ancora poco conosciuto all'interno della scuola: il Judo.

Inizialmente noi insegnanti eravamo perplesse nei confronti di questo sport così lontano dalla nostra cultura, che credevamo sviluppasse forme di violenza certamente poco consone con gli insegnamenti della scuola.

Fin dalle prime lezioni abbiamo avuto tutt'altra impressione e abbiamo notato come il judo educasse prima di tutto al rispetto dell'individuo e canalizzasse l'aggressività positivamente. I bambini hanno accolto con entusiasmo ed interesse tale disciplina sportiva che li ha appassionati grazie anche alla pazienza ed alla consolidata esperienza del Maestro Francesco Romani.

Noi insegnanti, assistendo alle lezioni impartite dal maestro, ci siamo rese conto come questo sport in realtà sia adatto allo sviluppo della mente e del corpo e come tenga presente il delicato rapporto forza-equilibrio. I bambini durante le lezioni hanno sviluppato il senso del ritmo ed il coordinamento dei movimenti, migliorando in questa maniera il progressivo sviluppo della personalità.

Ogni lezione è stata preceduta da una serie di esercizi propedeutici finalizzati al conseguimento di una rapidità della mente e di spontaneità di riflessi. I piccoli allievi, seguendo con diligenza gli insegnamenti hanno espresso attraverso temi, pensierini e disegni cosa rappresentasse per loro questa nuova esperienza e il loro rapporto con il Maestro.

Francesco Romani ha saputo creare con competenza un'atmosfera tale da fondere uno sport da combattimento con un'arte di sviluppo armonioso dove il corpo è chiamato a rispondere alla mente ed alla sensibilità di chi pratica questa disciplina.

I bambini, le famiglie e tutte le insegnanti della scuola elementare G. Pascoli di Viareggio ringraziano calorosamente il C.O.N.I. di Lucca, Il Comune di Viareggio, il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) con il suo Maestro Francesco Romani per l'opportunità che ci è stata data di scoprire il Judo, disciplina sconosciuta nell'ambito scolastico.

Le Insegnanti della scuola G. Pascoli

-Foto durante le lezioni

...indietro top continua...
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Budo  > Judo