IL Karate

TECNICA: Sviluppo tecniche di gambe


a cura di Marco Giannini
Menu Home page
Home Sensei
Menu Budo
Home Budo
Menu Karate
Home Karate
Menu Tecniche
Home Tecniche

Principali tecniche di gamba

Passiamo ad esaminare in dettaglio le principali tecniche di gamba:

Considerazioni finali sui calci

L'allenamento giovanile

Le gambe hanno potenza maggiore delle braccia, ma siamo poco abituati ad usarle in maniera diversa dal classico camminare o saltare. È necessario soprattutto se si lavora con giovani e giovanissimi, finalizzare l'allenamento alla preparazione specifica degli arti inferiori, sia per quanto concerne l'incremento della forza che per quanto riguarda la mobilità.
Questo è infatti uno dei problemi più sentiti dai giovani. Spesso nonostante la loro giovane età, i ragazzi non sono fisiologicamente in grado di tirare tecniche jodan.
In questi casi occorre avere notevole pazienza e adottare un continuo lavoro che darà risultati solo nel tempo.

In gara

Parlando di ragazzi, si parla di prime esperienze di gara. Importanza riveste non solo la esatta esecuzione del calcio, ma una buona padronanza del proprio corpo nello spazio.
Occorre insegnare agli allievi a mantenere una buona guardia durante l'esecuzione dei calci e a non "perdere" le mani.
Durante un calcio eseguito "a solo" le mani danno equilibrio al corpo, ma durante un combattimento, queste servono come protezione o ulteriore attacco, rendendo più difficoltosa l'esecuzione della tecnica di piede.
I combattimento (kumite), i calci tendono ad essere caricati in maniera similare. Sarebbe infatti poco opportuno caricarli in maniera assai differente; in tale caso l'avversario potrebbe intuire il tipo di attacco che siamo intenzionati ad eseguire.
Ciò potrebbe essere fatto intenzionalmente per creare false attese da parte dell'avversario, ma questo fa parte della strategia di gara.

... indietro top
Copyright © 2001-2024 TDE Informatica Home  > Budo  > Karate  > Tecniche