Passai o Bassai
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Nome originale: Passai, trasformato poi in giapponese Bassai dal maestro Funakoshi
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Significato: "attraversare o distruggere la fortezza", cosa che evoca la rapidità e la potenza dei movimenti di questo kata
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Scuola di origine: Shuri-te o Tomari-te
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Diffusione: esistono 12 versioni del kata codificate da altrettanti maestri. E' uno dei kata più diffusi tra i vari stili.
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Jion
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Significato: il suono del Tempio in onore di un monaco cinese in visita a Okinawa
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Scuola di origine: Shuri-te proveniente da Tomari-te
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Ideatore: M° Itotsu
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Diffusione: praticato nello Shotokan e nel Wado-Ryu
Jitte
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Significato: dieci mani. E' la contrazione di una espressione Giapponese, significa, che se ben appreso una persona può far fronte a 10 avversari.
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Scuola di origine: Shuri-te proveniente da Tomari-te
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Diffusione: esistono diverse interpretazioni in quanto alcuni stili non considerano la difesa contro il Bo (Bastone).
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Ideatore: M° Itotsu attorno al 1870
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Tecniche specifiche: Yama Uke, Tekubi Kake Uke, Bo Oshi, Uke Kae, Bo Hiki. Molte tecniche sono eseguite a mani aperte in Kiba-dachi; non c'è nessun calcio. Tecniche di difesa contro il Bastone
Hangetsu o Seishan
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Nome originale: Seishan, in giapponese Hangetsu
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Significato: originale "13", giapponese "Mezza luna" derivante dallo spostamento semi-circolare che effettuano i piedi negli spostamenti
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Scuola di origine: Naha
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Diffusione: esistono forme molto diverse di questo stesso kata: la versione della scuola di Naha-te privilegia lo stile cinese, mentre quella dello Shuri-te ha avuto una sua propria evoluzione.
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Ideatore: Matsumura
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Tecniche specifiche: Ippon Ken, Haito Uke, Teisho Awase Uke. I punti principali sono il Mikazuki Geri e la particolare respirazione che deve essere ben studiata per svilupparne il controllo e per lo sviluppo della potenza richiesta
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